Pagine

Come fare i ghiaccioli alla nutella

Caldo in arrivo, signori! E cosa c’è di meglio che un rinfrescante ghiacciolo alla… Nutella? Eh, sì, avete letto bene: ghiacciolo alla Nutella! Uno degli alimenti più golosi del mondo può diventare, in poche semplici mosse, un buonissimo dolce ghiacciato a basso costo, ideale per una merenda gustosa per i bambini e pensato anche per chi piccino non lo è da un bel po’. Perché, diciamoci la verità, la Nutella piace a tutti, e d’estate se ne sente un po’ la mancanza quando il caldo impone uno stop ad un cibo così elaborato. Con un ghiacciolo alla Nutella, invece, la situazione è nettamente a favore dei ghiottoni di turno.

 

Realizzare i ghiaccioli alla Nutella, inoltre, è davvero molto facile e occorrono pochissimi ingredienti per farli. Vediamo allora cosa mettere nel carrello della spesa per cucinare questa super delizia al cacao:

  • 130 gr di Nutella

  • 170 gr di latte condensato

  • un dl di latte di cocco

  • 1,5 dl di latte intero

  • un pizzico di sale

  • un pizzico di vanillina

  • formine in plastica per i ghiaccioli


Il procedimento

Prendere tutti gli ingredienti e versarli nel mixer. Amalgamare fino a che il composto non risulti omogeneo. All’occorrenza, nel caso in cui il prodotto vi sembri troppo liquido o troppo denso, aggiungere la Nutella oppure del latte intero a seconda del primo o del secondo caso. L’importante è che il composto risulti di corposità media.

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, lasciate riposare il composto per qualche minuto, fino a che la schiumetta formatasi sopra non sia completamente assorbita. Ora, prendere le formine per i ghiaccioli e versateci dentro il composto. Mettete il tutto nel freezer – assicurandovi che le formine si trovino in posizione verticale e non scivolino – e lasciate a solidificare per qualche ora. Ricordate che gli ingredienti sono pensati per circa 4 – 6 ghiaccioli alla Nutella, ma a vostro piacimento potrete aumentare le dosi secondo gusto e necessità.

Se volete una ricetta ancora più semplice, potete preparare i vostri ghiaccioli unendo solo latte intero e Nutella: in questo caso il prodotto finale avrà una consistenza meno corposa, ma non per questo tale ricetta è da non prendere in considerazione.

I ghiaccioli alla Nutella sono ottimi sia come spuntino che come dolce, e durante una festa nel periodo estivo possono essere un simpatico dessert da offrire a mamme e bambini. Per esempio, potete pensare di realizzare anche delle piccole sculture di Nutella, aiutandovi con le formine per i dolci, oppure dei ghiaccioli dalla forme meno convenzionali: insomma, in cucina la creatività non ha limiti e con una ricetta così facile è davvero semplice riuscire a realizzare piccole sfizioserie da proporre a tavola a grandi e piccini, magari anche durante una cena fra amici…. scommettete che nessuno dirà no alla dolce, dolcissima, Nutella? Buon appetito!

[caption id="attachment_20625" align="aligncenter" width="390"] Ghiacciolo alla nutella[/caption]